COLECISTI CISTIFELLEA CALCOLI COLECISTI CANCRO DELLA CISTIFELLEA COLECISTITE

COLECISTI

La Colecisti, detta anche Cistifellea o Vescicola biliare, è un organo dell'apparato digerente.


Consiste in un sacchetto viscerale, situato sotto al fegato, nella parte superiore destra dell'addome, subito sotto l’arco costale, area definita ipocondrio destro.


La colecisti raccoglie la bile, prodotta dagli epatociti, e la immette nel duodeno durante i processi digestivi (digestione).


La cistifellea è lunga circa 10 cm ed ha una capacità di 40 g. Ha una forma allungata, con la base posta sulla faccia inferiore del fegato (fossetta cistica) e la parte stretta che prosegue nel dotto cistico.


Questo sbocca nel dotto epatico comune e forma il coledoco (o dotto coledocico), che porta la bile alla papilla di Vater ed al duodeno.


COLECISTI

Colecisti o Cistifellea e Apparato Digerente




La funzione della colecisti è quella di conservare la bile, concentrandola, per poi riversarla, contraendosi, nel duodeno. Qui è necessaria per i processi digestivi di grassi e vitamine, oltre che per neutralizzare l’acidità del chimo proveniente dallo stomaco.


Le malattie o patologie collegabili a disfunzioni della colecisti sono i Calcoli della colecisti, la Colecistite e il Cancro della colecisti.


Calcoli della colecisti

La colecisti può contenere calcoli, i calcoli della colecisti, che rientrano nell'accezione più ampia di calcoli biliari o calcoli del fegato.


I calcoli alla colecisti (o calcoli al fegato) si formano per eccesso di colesterolo e di calcio.


Il 15% della popolazione ha i calcoli del fegato (o calcoli biliari) e la diagnosi si fa con l'ecografia del fegato e delle vie biliari, con la colangio-RMN e con la CPRE (Colangio-PancreatoGrafia-Retrograda-Endoscopica).


Una dieta povera di grassi e ricca di frutta e verdura riduce notevolmente la possibilità della formazione dei calcoli.


Colecistite

La Colecistite è l’infiammazione ed infezione della colecisti che avviene quasi sempre quando sono presenti i calcoli.



Cancro della Colecisti

Il Cancro della colecisti è la più frequente fra le neoplasie delle vie biliari. Non è dimostrata la sua associazione con la calcolosi della colecisti.




Terminologia Relazionata a: Link Relazionati all'argomento: